Cristian Marcia  

Biografia

Musicista, concertista, compositore, pedagogo e organizzatore musicale di fama mondiale, nasce a Quartu S. Elena (Cagliari) in Italia.

Inizia all’età di 6 anni lo studio della chitarra classica e si diploma giovanissimo al Conservatorio Statale di Musica di Cagliari G.P. da Palestrina, diplomandosi con il massimo dei voti. Si perfeziona con Leo Brouwer e Alirio Diaz. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, vince una borsa di studio e si trasferisce a Parigi dove si iscrive alla prestigiosa “Ecole Mormale Superieur de Musique A. Cortot”, diplomandosi con la menzione speciale.

Allo stesso tempo ottiene la licenza di musicologia e etnomusicologia all’Università di Parigi “Paris VIII”.

Dal 1988 si occupa dell’ideazione e della gestione di progetti culturali e manifestazioni musicali.

Nel 1989 diventa Direttore Artistico dell’”Ensemble International de Musique di Parigi”.

Gestisce la Direzione Artistica e Generale dell’attività artistica dell’Orchestra e di tutte le attività ad essa connesse e strumentali .

Si occupa della Progettazione, realizzazione e organizzazione dell’Orchestra che ha sede a Parigi . Come solista e direttore artistico dell’Orchestra si esibisce nei grandi Festival Internazionali quali Aix-en-Provence, Marsiglia, Nizza, Toulouse, Lyon, Cannes, Bordeaux, Strasbourg e Parigi valorizzando il repertorio italiano cameristico delle opere di Boccherini, Vivaldi, Paganini e il repertorio italiano del bel canto con le opere di Verdi, Rossini, Donizzetti e Bellini .

Parallelamente alla sua carriera di musicista , concertista ,compositore ,direttore artistico e organizzatore musicale è ideatore e creatore di progetti speciali per la valorizzazione della musica e della cultura legate al territorio e anche esperto nella ricerca ed organizzazione di Tour Internazionali, di Produzioni e Coproduzioni.

Molto attivo come concertista in formazioni cameristiche collabora con i Teatri e Festival Internazionali e con i più importanti musicisti del Circuito Musicale come I Solisti dell'”Opera Bastille” di Parigi, Gerard Caussé, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Yuri Bashmet, Fabio Bidini, Pierre Amoyal, Marc Coppey, Jean-Frederic Neuburger, Jean-Marc Luisada, Gerard Poulet, Dang Suk Kang, Roland Daugareil, Federico Agostini, Jean Ferrandis, Alain Meunier, Philippe Muller, il Quartetto Modigliani, il Quartetto Anton, Koichiro Harada, Shigenori Kudo, Il Quartetto Italiano, il Quartetto Hermes , il Michelangelo String Quartet , Mihaela Martin, Frans Helmerson , Nobuko Imai, Daniel Austrich, Enrico Pace, Pietro De Maria,Julien Beaudiment , Romain Guyot, Florent Heau, Alexander Chaushian, Marc Danel, Michel Moragues , Tatjana Masurenko , KrzysztofWegrzyn .

Ha un repertorio molto vasto, che spazia dalla musica barocca e Bach, alla musica contemporanea e ad incursioni nel jazz e nella musica da film.

Profondo conoscitore del grande repertorio sinfonico e dello stile belcantistico e del Teatro D’Opera .

Molto presente nella scena nazionale e internazionale, nel 2001 crea l’Accademia e Festival Internazionale di Musica di Cagliari, giunta alla XIX edizione, di cui è anche il Direttore Artistico.

Con l’Accademia porta avanti un entusiasmante lavoro di sostegno e aiuto alla cultura musicale in ambito internazionale. Il suo lavoro ha fatto sì che i giovani musicisti continuino a coltivare il sogno di perseguire una importante carriera concertistica. Grazie alla sua tenacia, tanti giovani hanno avuto la possibilità di perfezionare il loro studio con i più autorevoli pedagoghi della musica classica, di entrare con borsa di studio nelle più importanti scuole di alta formazione musicale, di inserirsi nei circuito concertistico internazionale.

La collaborazione fra musicisti di fama internazionale e giovani artisti costituisce il punto di forza della politica artistica di Cristian Marcia .

Questo impegno è stato ufficialmente riconosciuto dall’UNESCO che ha eletto l’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari come uno dei partner musicali di riferimento.

L’Accademia collabora con le grandi scuole musicali come il Mozarteum di Salisburgo, il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, L’Ecole Normale A. Cortot di Parigi, La Der Kunste di Berlino, La Geddai di Tokio, La Julliard School di New York, il Royal College di Londra.

Cristian Marcia è docente di chitarra classica a Parigi e Cagliari e viene invitato regolarmente a fare corsi di alto perfezionamento musicale nelle più prestigiose Accademie in Francia, Italia, Giappone, Stati Uniti e Corea.

Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e Radio France.

Nel 2008 fonda l’Evento “La Sardaigne, la Musique au coeur de la Méditerranée”, nella sede mondiale della Maison de l’UNESCO di Parigi, giunto alla X Edizione.

Tale Evento, di cui è il Direttore Artistico, nasce per sostenere lo sviluppo della cultura musicale in aree disagiate e aiutare i giovani talenti musicali, coinvolgendo personalità dello spettacolo come Claudia Cardinale, Marisa Berenson, Macha Meril, Katia Ricciarelli, Caterina Murino.
Nel 2019 crea lo Spettacolo Multimediale “ Bentu de Notas” evento innovativo organizzato per favorire la conoscenza del territorio della Sardegna. La musica,la recitazione, la danza incontrano la storia e la natura del Parco di Molentargius .
Le musiche da lui composte sono articolate nelle Suite Mediterranea “ I Quadri di un Ambiente “ , in stile minimalista concettualmente ispirata alle arti visive, alla danza e al teatro.

Nel 2020 crea lo Spettacolo Musicale e Multimediale AMBIENS dove la musica ipnotica e contemplativa, le luci , le proiezioni , l’acqua , conducono lo spettatore in un viaggio nell’ambiente naturale dei Giardini Pubblici e dell’arte della Galleria Comunale di Cagliari. Un dialogo continuo tra Arte, Musica e Natura . Le musiche da lui composte sono articolate nella composizione IS STASONIS “ BERANU-ISTIU-ATTONGIU-IERRU in stile minimalista , concettualmente ispirata alle quattro stagioni della Sardegna.

Nel 2023 compone Is Musicas “ Voyages”, composizione musicale suddivisa in tre movimenti, tre viaggi, direction-emotion- horizon attraverso la bellezza dei paesaggi naturali della Sardegna. Nello stesso anno inizia il rapporto di collaborazione con la prestigiosa casa editrice canadese “ Les Productions d’Oz” che si occupa della pubblicazione e distribuzione delle sue composizioni musicali.

Condividi la pagina Biografia

Cristian Marcia